L’importanza dello Stato laico nel romanzo di Davide Giacalone

Ospite della serata del 2 giugno per la sezione Incontri d’Autore, lo scrittore, giornalista e saggista Davide Giacalone presenterà il romanzo Anche se Allah non vuole, pubblicato dalla casa editrice Rubbettino, alle ore 21:30 presso il cortile del Castello “Pirro del Balzo”, in dialogo con il giornalista di Basilicata24 Michele Finizio.

Primo romanzo dell’autore, Anche se Allah non vuole si apre in medias res con l’irruzione delle forze dell’ordine presso un’abitazione signorile per arrestare un giovane diciannovenne con l’accusa di collaborare con gruppi terroristici islamici: il furore e la ribellione tipici dell’età giovanile vengono qui indirizzati verso una realtà che, per quanto ci sembri lontana, è sempre più presente nella nostra società.

Attraverso questo libro Davide Giacalone tenta di porre il lettore davanti al tema complesso dell’integralismo islamico, adottando un punto di vista che vuole essere non giustificatorio, ma comprensivo: l’Italia è uno Stato laico, e come tale deve porsi nei confronti delle varie religioni che lo abitano. La laicità, ossia la neutralità dello Stato e delle sue istituzioni in materia di religione, si pone come unico rimedio contro ogni integralismo, terreno fertile per il dialogo e la comprensione, in quanto non rifiuta la fede in sé, ma la pretesa di una religione di essere il metro di misura universale della società e del mondo.

Davide Giacalone scrive un romanzo che, per quanto sia un racconto di finzione, tratta di temi osservati da sempre con spirito critico. L’autore vanta una vasta quantità di saggi pubblicati sin dagli anni Ottanta, nei quali sviscera temi legati al mondo della tossicodipendenza, delle droghe e dell’emarginazione. In seguito si è concentrato sull’osservazione attenta della situazione politica e non solo del nostro Paese.

Come giornalista ha esordito nel 1985 come direttore di Smoking ed è stato editorialista de L’Opinione. Attualmente è direttore editoriale del quotidiano d’opinione La Ragione e collaboratore di Libero e, periodicamente, del giornale online SocialNews. Conduce su RTL 102.5 L’Indignato Speciale, in onda la domenica mattina, con Andrea Pamparana, Enrico Galletti e Luigi Santarelli, e la rubrica di rassegna stampa tutte le mattine all’interno di Non Stop News.