Il pantheon delle divinità di Marino Bartoletti

Ospite della serata del 3 giugno per la sezione Incontri d’Autore, il giornalista sportivo, conduttore radiotelevisivo, critico musicale, scrittore e opinionista Marino Bartoletti presenterà il suo ultimo romanzo La discesa degli dei, pubblicato dalla casa editrice Gallucci, alle ore 21:30 presso il cortile del Castello “Pirro del Balzo”, in dialogo con la giornalista Margherita Agata.

La discesa degli dei è la terza opera della trilogia narrativa iniziata con La cena degli dei (Gallucci, 2020, vincitore del premio Selezione Bancarella 2021) e Il ritorno degli Dei (Gallucci, 2022, vincitore del Bancarella sport 2022), dedicata ad alcuni dei personaggi più importanti del mondo dello sport e dello spettacolo. Nei romanzi precedenti conosciamo la figura del Grande Vecchio, ossia Enzo Ferrari, colui che raggruppa attorno a sé i grandi personaggi del passato oggi scomparsi, tra i quali: i piloti di Formula Uno Gilles Villeneuve e Ayrton Senna, i calciatori Diego Armando Maradona e Paolo Rossi, ma anche personaggi della musica e dello spettacolo come Gigi Proietti, Raffaella Carrà, Pino Daniele, Massimo Troisi.

La discesa degli dei è un testo in grado di confondere favola e realtà rendendone labili i confini, nel quale questi personaggi indimenticabili scendono sulla Terra, capitanati da Raffaella Carrà, per dare una mano a chi ne ha invocato l’aiuto, mostrandosi nelle loro debolezze e fragilità, oltre che nella loro indiscussa grandezza.

Marino Bartoletti si è sempre impegnato per raccontare il mondo dello sport e dello spettacolo del nostro Paese. Ha infatti condotto e ideato alcune trasmissioni televisive storiche come Il processo del lunedì, La Domenica Sportiva, Pressing, Quelli che il calcio. È stato inoltre direttore del Guerin Sportivo e dell’Enciclopedia Treccani dello Sport, commentatore di tante edizioni del Giro d’Italia, della Champions League, dei Campionati europei e mondiali di calcio e dei Giochi olimpici.

Tra le sue pubblicazioni, oltre alla trilogia sopracitata, una serie di volumi per ragazzi, La squadra dei sogni (Il cuore sul prato, Gallucci, 2019; Tutti in campo, Gallucci, 2019; La coppa dell’amicizia, Gallucci, 2020), una serie di scritti sul social media Facebook intitolati Bar Toletti, pubblicati dal 2017 al 2021 per Edizioni Minerva, infine, con Lucio Mazzi, Almanacco del Festival di Sanremo (Gianni Marchesini Editore, 2020).