Lolita Lobosco raccontata dalla sua autrice Gabriella Genisi

Personaggio conosciuto da un pubblico non soltanto di lettori, ma anche televisivo, il vicequestore aggiunto Lolita Lobosco, protagonista di una serie di storie poliziesche ambientate nell’assolata terra di Puglia, sarà al centro di un incontro in programma nella prima giornata di Borgo d’Autore 2023.

Durante la serata del 1° giugno, all’interno della sezione Incontri d’Autore, la creatrice della poliziotta più amata d’Italia, Gabriella Genisi, presenterà il nono e penultimo romanzo della saga dal titolo Terrarossa, pubblicato dalla casa editrice Sonzogno, alle ore 21:00 presso il cortile del Castello “Pirro del Balzo”, in dialogo con la giornalista Paola Saraceno.

Terrarossa è un giallo intricato in cui una fin troppo evidente pista di suicidio vira verso qualcosa di più torbido e complesso. Nel libro, infatti, Lolita Lobosco, momentaneamente in vacanza, viene a conoscenza del ritrovamento di un cadavere nella rimessa dell’azienda agricola Terrarossa: Suni Digioia, giovane imprenditrice, attivista per i diritti dei braccianti ed ecologista convinta sembra aver deciso di togliersi la vita. Ma l’investigatrice non si lascia ingannare dall’evidenza e con tenacia si mette alla ricerca della vera causa di quella morte, inabissandosi in una storia di sfruttamento da parte di un caporalato che, ancora troppo spesso, tiene in schiavitù centinaia di immigrati.

Gabriella Genisi è un’autrice barese molto amata dal pubblico, scrittrice di romanzi noir e non solo, spesso con forti protagoniste femminili. Di grande successo la serie dedicata a Lolita Lobosco, personaggio autorevole e affascinante, capace di insediarsi in un mondo di uomini senza perdere mai la sua femminilità, dalla quale è stata tratta la fiction Rai Le indagini di Lolita Lobosco.

La saga dedicata alla vicequestore, interamente edita da Sonzogno, è formata da dieci libri:  La circonferenza delle arance (2010), Giallo ciliegia (2011), Uva noir (2012), Gioco pericoloso (2014), Spaghetti all’assassina (2015), Mare nero (2016), Dopo tanta nebbia (2017), I quattro cantoni (2020), Terrarossa (2022), Lo scammaro avvelenato e altre ricette (2022).

Tra le sue pubblicazioni troviamo anche un’altra serie di romanzi noir con protagonista femminile, Chicca Lopez, maresciallo dei carabinieri, formata da Pizzica amara (Rizzoli, 2019) e La regola di Santa Croce (Rizzoli, 2021).

Inoltre è autrice di: Come quando fuori piove (Manni, 2006), Fino a quando le stelle (Manni, 2006), La maglia del nonno (Biancoenero, 2012), La teoria di Camila. Una nuova geografia familiare (Perrone, 2018), Le invisibili (scritto con Mariolina Venezia, Marilù Oliva e Grazia Verasani, Rizzoli, 2022).