Laboratorio di scrittura creativa: come nasce un racconto

Siamo abituati a pensare ai libri come a oggetti finiti, compiuti nella loro forma definitiva, quando li troviamo sugli scaffali delle librerie o delle biblioteche. Ma ci chiediamo mai come nasce un libro? O, per meglio dire, come nasce la storia che quel libro racchiude nelle sue pagine? Quali sono le tecniche di scrittura creativa preferite dagli autori? Borgo d’Autore vi dà la possibilità di entrare nel DNA di un racconto, grazie al laboratorio di scrittura creativa ideato e condotto da Fabio Ivan Pigola.

Il corso è gratuito e riservato agli studenti delle scuole superiori. Avrà la durata di quattro ore, suddivise in due lezioni, che si svolgeranno nei giorni 8 e 9 giugno, dalle 16 alle 18. I partecipanti potranno scoprire da dove, nella mente di uno scrittore, scaturisce la scintilla per iniziare a raccontare una storia e quali sono gli espedienti migliori per renderla accattivante agli occhi dei lettori. È possibile iscriversi al corso compilando il modulo disponibile al link in fondo alla pagina.

Fabio Ivan Pigola è responsabile editoriale del web magazine “Kultural”, ghost writer e consulente letterario per numerose case editrici. Studioso di scienze sociali, politiche e storiche, ha pubblicato i saggi Emancipazione della ragione (Eclettica Edizioni, 2015) e  Lo spazio spirituale (Solfanelli, 2015). Il suo romanzo La forma fragile del silenzio (Edizioni della Sera, 2016) è stato presentato durante la prima edizione di Borgo d’Autore. Nel 2018 ha fondato la casa editrice Divergenze, con sede a Belgioioso (PV), che si propone di recuperare autori classici dimenticati e di promuovere scrittori e critici emergenti. È inoltre direttore artistico di “Indipendentemente”, festival dell’editoria indipendente.

ATTENZIONE! Affrettati ad effettuare l’iscrizione, perché i posti disponibili sono limitati.

VAI AL MODULO DI ISCRIZIONE