Se ti manca l’ABC: laboratorio di calligrafia

Da quanto tempo non ti capita di scrivere a mano? Pensi di essere ancora in grado di farlo? Più passa il tempo e più stiamo perdendo l’abitudine a scrivere, soprattutto in maniera chiara e leggibile, immersi come siamo in un mondo tecnologizzato in cui abbiamo sempre sotto mano qualche apparecchio di tipo elettronico che lo fa al posto nostro, mettendoci a disposizione una quantità virtualmente illimitata di tipi da grafie possibili, i famosi “font“.

Quando proviamo a cimentarci nuovamente con carta e penna, ci sentiamo immediatamente incapaci e proviamo vergogna per la nostra grafia. Ma basterebbe riprendere un po’ l’allenamento per tornare ad apprezzare il piacere fisico e sensoriale della scrittura, il gusto di scegliere con cura la carta, il colore dell’inchiostro o la morbidezza della punta della penna, per poi tradurre i nostri pensieri sul foglio attraverso una serie di lettere concatenate o separate da spazi.

La calligrafia è un’arte: ci insegna a scrivere in modo ordinato, regolare ed elegante, chiamando in gioco la nostra creatività e la nostra manualità. Ed è dimostrato scientificamente che scrivere a mano libera coinvolge aree del cervello più vaste rispetto all’azione di digitare su una tastiera. Ci obbliga infatti a controllare il tratto, a badare a come muoviamo i vari muscoli della mano e del braccio e, indirettamente, anche del collo e della schiena.

Ma come sono nate le lettere dell’alfabeto che utilizziamo nella scrittura? Perché sono fatte in un certo modo e su quali principi si basa la loro forma? Alexandra Spiniello, architetto con una forte passione per la grafica e in particolare per la calligrafia, ci mostrerà come guardare con occhi diversi le lettere, soprattutto quelle impiegate nella scrittura in corsivo. Una imperdibile occasione per un ripasso dell’ABC… in tutti i sensi! E chissà che non possa risultare utile anche in maniera pratica, per tornare a scrivere missive, cartoline e biglietti di auguri ad amici e parenti!

Il laboratorio “Se ti manca l’ABC”, aperto a tutti, si svolgerà nel corso di Borgo d’Autore domenica 10 giugno dalle ore 17 e avrà la durata di due ore. Oltre ad apprendere le nozioni fondamentali sulla calligrafia, con alcuni cenni sullo sviluppo della scrittura nella storia, sarà possibile assistere ad una dimostrazione calligrafica ed effettuare, infine, una esercitazione pratica, per mettere subito nero su bianco quanto appreso attraverso la teoria.

ATTENZIONE! Affrettati ad effettuare l’iscrizione, perché i posti disponibili sono limitati.

VAI AL MODULO DI ISCRIZIONE