Da baluardo della laicità in Medio Oriente a modello per l’affermazione dell’Islam politico. Così la Turchia si è trasformata sotto il segno di Erdogan, il suo leader indiscusso. Marta Ottaviani, profonda conoscitrice delle vicende di quel Paese, presenterà a Borgo d’Autore 2018 il suo saggio Il Reis (Textus Edizioni). L’incontro con l’autrice è in programma sabato 9 giugno alle ore 20.20. A dialogare con lei ci sarà Gennaro Grimolizzi, direttore responsabile di “Domus Europa”.
Giornalista per alcune delle più importanti testate italiane, come “Avvenire” e “La Stampa”, Marta Ottaviani è stata per anni inviata in Turchia, dove ha potuto toccare con mano i cambiamenti di un paese ancora troppo poco raccontato.
Nel suo ultimo libro, Il Reis. Come Erdogan ha cambiato la Turchia, analizza la profonda metamorfosi socio-culturale ed economica del Paese, passato, nel giro di quindici anni, dall’essere uno Stato musulmano con istituzioni laiche, alleato storico dell’Occidente e candidato a entrare a far parte dell’Unione Europea, al diventare un modello per l’affermazione dell’Islam politico, nonché l’esempio più di successo di regime autoritario in Medio Oriente.
Con una scrittura appassionata, chiara e totalmente calata nei crismi giornalistici, Marta Ottaviani indaga il cammino che ha portato alla degenerazione della Turchia, soffermandosi soprattutto sul personaggio di Erdogan e sul ruolo cruciale dei media.