Raffaele Nigro. I fuochi del Basento

raccontato da Trifone Gargano
illustrato da Vito Matera
Progedit, 2018
Narrativa per ragazzi

domenica 10 giugno 2018, ore 17.30
Piazza Orazio

Il libro ripropone il romanzo di Raffaele Nigro, I fuochi del Basento, a trent’anni dalla sua prima pubblicazione, con percorsi di lettura che prendono per mano il giovane lettore e lo conducono nel favoloso mondo narrativo dell’universo magico-realistico del Sud di/dei Nigro: Briganti e Generali; Amore coniugale; Briganti si nasce; Mondo nuovo; Micro e Macro Storia; Camminanti dell’aldilà; Umanità e Santità.

La rubrica “Basento pop” suggerisce letture (e ascolti) di riscritture contemporanee del brigantaggio meridionale, dalla metà del XVIII secolo fino al dibattito attuale sulle ragioni del processo unitario italiano, con tutte le sue contraddizioni e forzature (storiche, sociali, linguistiche e politiche). La sezione “Adesso tocca a te” consente al giovane lettore di esercitarsi, per vivere da protagonista il gioco della lettura.


L’autore

Trifone Gargano insegna lingua e letteratura italiane presso il Liceo Don Milani di Acquaviva delle Fonti (Ba) ed è professore a contratto di Didattica della lingua italiana presso l’Università di Foggia. Ha pubblicato Virtute e c@noscenza. Antologia della Commedia di Dante (Roma-Bari 2010); A scuola (non) si legge (Foggia 2017). Per Progedit ricordiamo: La letteratur@ al tempo di Facebook (2014); Geo-Storia della lingua italiana (2016); Dante pop, in collaborazione con A.M. Cotugno (2016); Dante. La Commedia divina (2017); I come italiano (2017).